I nostri relatori
Gli esperti chiamati ad esporre le tematiche nel Convegno sono professionisti che operano nel settore universitario e della cinofilia
Dr.ssa Renata Fossati
Renata Fossati si è laureata in Pedagogia ad indirizzo psicologico presso l’Università di Verona con una tesi sulle Attività e Terapie Assistite con Animali A partire dal 2000 ha realizzato una serie di progetti nelle scuole, case di riposo e centri residenziali per persone disabili, impiegando cani del suo allevamento. Allevatrice di Samoiedo da oltre quarant’anni e giudice ENCI/FCI per la razza. La cosiddetta pet therapy, le ha permesso di svolgere osservazioni e studi approfonditi sul funzionamento del processo cognitivo e sulla sfera emotiva non solo della razza impiegata ma verso tutte le razze canine. Il quadro che ne è uscito descrive le potenzialità delle varie razze, originato dalla funzione per la quale furono plasmate e successivamente selezionate dall’uomo, in aggiunta al processo di incidenza che l’ambiente produce sia sulla sfera cognitiva che emotiva dei cani. Appassionata della materia, è diventata Istruttore Cinofilo e ha scritto decine di articoli per la rivista ENCI “I Nostri Cani” per la quale lavora da una quindicina di anni. Convinta sostenitrice che l’educazione e l’addestramento dei cani debbano essere sostenuti dalla conoscenza del funzionamento del loro processo cognitivo e della sfera emotiva. Da diversi anni, è docente di psicologia canina presso i corsi ENCI per aspiranti Esperti Giudici. Ha ottenuto dal Ministero della Salute il riconoscimento in qualità di Coadiutore del cane e Responsabile di progetto EAA, nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali. Ha espresso le sue passioni anche attraverso una decina di libri dedicati al Samoiedo, all’ Educazione dei cani, alla Pet Therapy e, ultimamente, due romanzi sul tema dell’abbandono e dell’Educazione Assistita con gli Animali.
Dr. Stefano Frattini
Il Dott. Frattini consegue la Laurea magistrale in Biotecnologie Agrarie presso l’ Università degli Studi di Milano. Inizia la carriera da ricercatore presso lo stesso ateneo per 2 anni nel Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica, occupandosi di genetica nelle specie ovi-caprine.Consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Veterinarie (Università degli Studi di Milano) nel 2016, con un elaborato finale in epigenetica. Nel suo percorso accademico risulta fra gli autori di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Dal 2017 inizia la collaborazione con Vetogene srl, Laboratorio di analisi genetiche su cani e gatti di razza, partendo come specialista R&D e diventandone poi Responsabile scientifico. Dal 2021 è Responsabile scientifico del Laboratorio Vetogene – ENCI Servizi, che tutt’oggi coordina.breve. L’intervento del Dr. Frattini al convegno, può essere sinteticamente così riassunto:
“LA GENETICA NELLA RIPRODUZIONE DEL CANE: PATOLOGIE EREDITARIE E PROSPETTIVE FUTURE”
Dr.ssa Daniela Poppi
Ho conseguito la laurea in medicina veterinaria presso l’ università degli studi di Parma nel 1992.
Dopo 20 anni di professione presso il mio ambulatorio ho scelto di lavorare come collaboratore presso altri colleghi ed attualmente lavoro come libero professionista presso la Clinica Veterinaria Tre Fontane di Reggio Emilia.
Per diversi anni della mia carriera mi sono occupata di medicina convenzionale approfondendo l’ambito della medicina interna con particolare interesse ed esperienza in ecografia sia addominale che toracica e cardiaca.
Ho manifestato interesse anche in zooantropologia didattica, conseguendo il titolo di referee pet operator con il dott. Marchesini nel 2005. Dal 2018 ho iniziato ad occuparmi sempre di più di medicina integrata seguendo due corsi triennali di omeopatia e fitoterapia (SMB e AIMOV) e rivolgendo sempre di piu’ i miei interessi in campo olistico. Le mie competenze riguardano anche l’omotossicologia, la floriterapia, la micoterapia, l’aromaterapia e l’utilizzo della cannabis terapeutica.
Nel 2022\23 ho seguito la scuola NUTRAVET di alimentazione e faccio parte dei veterinari nutrizionisti riconosciuti FNOVI.
Mi occupo anche di accompagnamento empatico a fine vita (ho seguito il dott. Stefano Cattinelli) e di cure palliative, per proporre ai nostri pazienti un’ alternativa all’ eutanasia che troppo spesso viene proposta come unica scelta, sottraendo a noi ed al nostro animale attimi di vita estremamente preziosi.