Ripristino procedure conferma di taglia razze bassotti e barboni

Il Consiglio Direttivo del 24 novembre 2022, per quanto attiene alle conferme di taglia per le razze barbone e bassotto, tenuto anche conto delle richieste formulate dall’Amici Bassotto Club e dal Club Cani Compagnia, ha deliberato di revocare la procedura che permette di autocertificare la conferma di taglia da parte dell’allevatore, pratica istituita durante l’emergenza sanitaria per il contenimento della diffusione del COVID-19, e di ripristinare a partire dal 1 gennaio 2023, le procedure previste dai regolamenti di riferimento.

La new è stata pubblicato sul sito ENCI in data 13.12.2022, si riporta il relativo link:

Sospensione accoppiamenti infracolore razza barbone

Il Consiglio Direttivo del 24 novembre 2022, in relazione alla richiesta del Club Cani Compagnia in merito alla revisione delle procedure riferite agli accoppiamenti infracolore di soggetti appartenenti alla razza barbone, riscontrate le considerazioni espresse dalla Commissione Tecnica Centrale, ha deliberato di recepire, a livello sperimentale, le indicazioni contenute come di seguito riportato:

• non verranno accettate iscrizioni di cucciolate al Libro genealogico, con monte a partire dal 1 gennaio 2023, nate dall’accoppiamento tra riproduttori di razza barbone di differente colore;
  • vengono previste le seguenti eccezioni, per l’iscrizione della cucciolata al Libro genealogico:
  1. uno dei riproduttori sia campione italiano di bellezza;
  2. entrambi i riproduttori siano iscritti al Registro della Riproduzione Selezionata;
  3. in entrambe le ipotesi di cui ai punti a) e b) dovrà essere effettuato l’accertamento parentale di tutti i cuccioli nati dichiarati, con i relativi riproduttori, presso un Laboratorio di analisi DNA accreditato ENCI, con costi a carico dell’allevatore.

Disposizioni relative alle razze bassotti e barboni