Pubblichiamo  i profili di ogni Esperto-Giudice membro delle giuria del Raduno . La distribuzione delle razza è consultabile sulla piattaforma EnciShow (clicca l’icona sotto) .

Curriculum Vitae

Claudio De Giuliani nasce a Forno di Zoldo el 1952, un paesino delle Dolomiti, una bella zona conosciuta nel mondo per le sue montagne. Nella vita ha sempre avuto i cani come compagni di viaggio: da bambino ha affiancato suo padre nella caccia diventando a sua volta cacciatore, prima con i segugi, poi con i cani  da ferma. All’inizio della sua vita cinofila ha allevato il cane da ferma tedesco a pelo corto (kurzhaar). Erano gli anni ’70! Il suo grande amore per le razze tedesche gli ha fatto conoscere anche il cane da ferma tedesco a pelo lungo (langhaar) che ha allevato per anni, ottenendo grandi soddisfazioni. Dopo una gavetta di una decina di anni  iniziò a giudicare nel 1979. E’ All Rounder dal 2004. E’ stato membro del vecchio comitato LOI dell’ENCI. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’ENCI nell’ormai lontano 2000 e per due mandati è stato anche membro del Comitato Giudici sia dell’ENCI che della FCI. Nel 2022 è stato rieletto nel Comitato Giudici dell’ENCI. Oltre a diversi articoli pubblicati nelle più importanti riviste cinofile nazionali ha anche scritto 12 libri e realizzato un video sull’addestramento dei cani da caccia. È uscito recentemente il suo ultimo libro: Il Cane Corso Italiano, edito dalla Edizioni Altea di Roma. Ha già giudicato in tutti i paesi d’Europa,nelle Americhe, Australia, Stati Uniti nonché in diverse edizioni WDS e al crufts. Ora non alleva più.
Roberto Tavola Roberto Tavola nasce a Lecco nel 1973 dove tuttora vive. Restauratore d’opera d’arte, insegnante, da sempre cinofilo attivo ed allevatore di Cane Corso italiano dal 1996, con affisso de “Rancorosi” dal 2016. Giudice internazionale dal 2005, è stato chiamato a partecipare a importanti campionati e raduni di Cane Corso Italino nonché esposizioni internazionali, nazionali e Speciali. E’ giudice ENCI-FCI delle razze Cane Corso italiano, Mastino Napoletano, Bullmastiff, Mastiff e Dogue de Bordeaux. Inoltre è giudice CAE1. Presidente del Gruppo Cinofilo provinciale Lecchese dal 2004. Consigliere di collegamento del Club Italiano del Molosso dal 2015.
Todaro Vincenzo è nato nel 1958. Entra ufficialmente in cinofilia nel 1979 con una femmina di cirneco dell’Etna acquistata in un famoso allevamento siciliano. Incomincia quindi a partecipare alle prime expo e prove di lavoro in Sicilia, con ottimi risultati. Iniziano così una serie di successi che portano alla proclamazione di numerosi campioni. Nel 1994 diventa giudice di expo e di prove di lavoro per cirneco dell’Etna. Negli anni a seguire amplia ad altre razze, attualmente giudica tutto il gruppo 4, 6, 7 e quasi tutto il gruppo 8. Allevatore con affisso di Monte Erice alleva anche qualche setter inglese e ormai da oltre trent’anni anche beagle. Ha ricoperto per oltre un decennio la carica di vice presidente prima e presidente dopo del club italiano del beagle, beagle-harrier ed harrier. Ha giudicato più volte in America, Finlandia, Spagna e Svizzera.
Tricomi Domenico  nasce nel 1948 a Messina. Allevatore da oltre 50 anni di razze da caccia e in particolare di cirnechi dell’Etna. Giudice di lavoro e di conformazione da decenni, componente e presidente del comitato razze italiane per più mandati. Autore di numerosi articoli di cinofilia e di due testi sulla razza cirneco dell’Etna. Autore del commento allo standard riconosciuto dalla SACE e invitato più volte in Italia e all’estero per illustrare le caratteristiche della razza.